VerdeMare Varazze

L’Associazione

L’Associazione Verdemare viene fondata nel 2004, da due soci, con pochi mezzi, e con lo scopo di proteggere la natura e lo sviluppo sostenibile; nel giro di poco tempo, grazie alla fiducia di alcuni privati proprietari ai Piani d’Invrea di Varazze (Sv), diventa affidataria di ben 140 ettari di terreni, sucessivamente locati per 110 ettari.

Grazie alla partecipazione dei soci, via via succedutisi, sono state realizzate numerose attivita’ di promozione ed iniziative in loco; tra le quali il recupero di fasce, e l’organizzazione di eventi pubblici, con temi che vanno dalla tutela ambientale, all’approvigionamento energetico, alle sperimentazioni tra arte e natura e nuove tecnologie.

Fiore all’occhiello di questo percorso è stato il riconoscimento da parte della Regione Liguria del diritto ad aiuti comunitari tramite il P.S.R. del progetto “COLTIVIAMO LA NATURA” finanziando il recupero e rimboschimento di una grande area percorsa da incendio come i Piani d’Invrea, dove sia nel 2001 che nel 2007 ha portato alla distruzione quasi completa della flora locale.

Ottenuto il riconoscimento SiC di Area Protetta è stata recuperata una vasta area dei terreni in nostro possesso,, e sono state realizzate due piste carrabili antincendio.

Obbiettivo dell’Associazione è il coinvolgimento di quanti più pezzi della società civile, con un particolare occhio di riguardo per le fasce maggiormente sensibili come i bambini, nella la tutela e nella valorizzazione del panorama ambientale, floristico, faunistico, della nostra costa, così stretta tra il verde dei monti e l’azzurro del mare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: